fbpx

Shar Khentrul Rinpoché Jamphel Lodrö

Shar Khentrul Rinpoché è un maestro non-settario del Buddhismo Tibetano. Ha consacrato la sua vita a una vasta gamma di pratiche spirituali, studiando con oltre venticinque maestri di tutte le principali tradizioni tibetane. Pur avendo il rispetto più genuino e l’apprezzamento per tutti i sistemi spirituali, egli ha la massima confidenza e familiarità con il suo sentiero spirituale personale, ossia quello del Tantra di Kalachakra, così come viene insegnato nella tradizione Jonang-Shambala.

Shar Khentrul Jampel Lodrö Rinpoché ha passato i primi 20 anni della sua vita a pascolare yak e a intonare mantra per l’altopiano tibetano. Ispirato dai bodhisattva, ha lasciato la sua famiglia per studiare in molti monasteri tibetani sotto la guida di più di 25 maestri di tutte le tradizioni del Buddhismo Tibetano. Grazie al suo approccio non-settario, si è guadagnato il titolo di Maestro Rimé (ossia privo di pregiudizi), ed è stato identificato come la reincarnazione del famoso Maestro Kalachakra Ngawang Chozin Gyatso. Khentrul Rinpoché è considerato la settima emanazione del Bodhisattva Akashagarbha.

Quando fu scelto come insegnante (khenpo) del prestigioso monastero Tsangwa dello Dzamthang, Rinpoché scelse di rinunciare alla sua posizione per dedicarsi rigorosamente alla pratica.

Anche se al nucleo dei suoi insegnamenti c’è il riconoscimento del grande valore insito nella diversità tra tutte le tradizioni spirituali riscontrabili in questo mondo, la sua attenzione è rivolta alla tradizione Jonang-Shambala. Come da lui constatato, il lignaggio Jonang, che molti studiosi occidentali ritenevano estinto, detiene i più avanzati insegnamenti del Kalachakra (ossia la ruota del tempo), che includono profondi metodi per armonizzare il nostro ambiente esterno con il mondo interno del corpo e con la mente illuminata.

A partire dal 2014, egli ha viaggiato per oltre trenta paesi, guidando i suoi studenti verso la realizzazione della propria verità sacra dalla infinita potenzialità, tramite una presentazione chiara, metodica e sequenziale del Sentiero del Kalachakra per l’Illuminazione. Insegnando alle persone a coltivare una mente flessibile e a rimuovere i pregiudizi, Khentrul Rinpoché aspira a creare delle comunità basate sulla compassione, che trasformino questo mondo in una età dell’oro, di pace ed armonia globali.

Biografia di Shar Khentrul Jampel Lodrö

 

Khentrul Rinpoché è considerato la terza incarnazione del grande maestro del Kalachakra Ngawang Chozin Gyatso. Dalle sue umili origini di pastore nomade di yak, la sua vita lo ha esposto ad alcune esperienze davvero straordinarie. La seguente cronistoria evidenzia alcuni degli eventi chiave che hanno contribuito a plasmare la persona che è attualmente.

Un punto di vista imparziale

Khentrul Rinpoché Jamphel Lodrö è un maestro Rimé. Rimé” significa una visione “non settaria” o “non di parte”. Sebbene alcuni possano pensare che ciò sia collegato con l’idea che tutti i sistemi sono uguali, in realtà si tratta di riconoscere il valore e il beneficio di molteplici punti di vista. Khentrul Rinpoche ha scritto un libro intitolato “Ocean of Diversity” (L’oceano della diversità) che comprende tutte le tradizioni del Buddhismo Tibetano e molte delle tradizioni religiose presenti oggi nel mondo. Lavoriamo per coltivare un incrollabile e genuino rispetto per le diverse tradizioni, riconoscendo il valore di tutte le fedi. Siamo inclusivi e accogliamo praticanti di ogni provenienza.